I Vini

VENDITA AL DETTAGLIO DEI VINI PIÙ PRESTIGIOSI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA

L’Azienda si occupa della produzione di vino sfuso, dedicato al consumo domestico. L’Azienda San Bernardo, è in grado di soddisfare ogni richiesta, venendo incontro alle diverse esigenze degli intenditori di vino. l’Azienda San Bernardo, grazie alla capacità produttiva e gestionale, riesce ad offrire un servizio impeccabile. La qualità e la freschezza dei suoi vini e spumanti sono le chiavi del successo. La dedizione al lavoro e la passione sono le caratteristiche che hanno reso l’Azienda Agricola San Bernardo, un’azienda leader nel settore.
Contattaci

Rosso DOC - Capriano del Colle

Uvaggio: Marzemino 50%, Sangiovese 30%, Barbera 10%, Merlot 10%
Resa per ettaro: 80 - 90 quintali
Vinificazione: raccolta manuale in cassette delle uve, diraspapigiatura, vinificazione separata dei vitigni. Fermentazione alcolica con macerazione in vasche d'acciao a temperatura controllata operata da lieviti selezionati. Fermentazione malolattica svolta. Maturazione in botti di rovere per almeno sei mesi prima di essere imbottigliato e raffinato per altri tre mesi.
Analisi organolettica: limpido, dal colore rosso rubino intenso. Al naso piacevoli sentori di violette e frutti di sottobosco, more e lamponi. Leggere sensazioni speziate e di frutta secca come nocciola e mandorla. Al palato si presenta con una bella armonia ed avvolgenza, buona struttura, freschezza e sapidità che lo accompagnano ad un piacevole finale gusto olfattivo.
Abbinamenti ideali: carni rosse alla griglia e spiedo.
Grado alcolico: 12,5% vol
Longevità: 4 - 6 anni
Temperatura di servizio: 18 - 20° C

Rampollo DOC - Marzemino (Capriano del Colle)

Vitigno: 100% Marzemino.
Lavorazione: bassa resa per ceppo, surmaturazione dell’uva sulla pianta; vendemmia manuale in cassette e tecniche di vinificazione a temperatura controllata che
garantiscono la qualità e l’eleganza di questo vino.
Affinamento: invecchiato 6 mesi in botti di rovere.
Colore: rubino intenso
Profumo: lieve ai frutti di bosco, palato vigoroso ed elegante.
Alcool: 13% vol
Abbinamento: Tutto pasto, con carni rosse e formaggi .
Servizio: Servire a 20°C.

Il Cantore IGT

Uvaggio: 50% Marzemino, 50% Sangiovese
Resa per ettaro: 70 - 80 quintali
Vinificazione: raccolta manuale in cassette delle uve perfettamente mature, diraspapigiatura, fermentazione alcolica con macerazione in vasche di acciaio dove le bucce restano in contatto con il mosto per 15-20 giorni. Da questa fase si estraggono tutte le sostanze che andranno ad esaltare il colore, la struttura ed il gusto del vino. Fermentazione malolattica svolta. Maturazione in botti di rovere per almeno 36 mesi, imbottigliamento e tappatura in sughero prima di un ulteriore affinamento in bottiglia di 6 mesi.
Analisi organolettica: limpido, colore rosso rubino con leggeri riflessi granati. Apre intenso di frutta matura, ciliegia e marasca, rotondo nelle spezie, tannino elegante e piacevole sapidità. Bello spessore e buona struttura sono accompagnate da una equilibrata e raffinata pulizia gusto-olfattiva.
Abbinamenti ideali: arrosti di carne e selvaggina, ottimo con formaggi di buona stagionatura.
Grado Alcolico: 13% vol
Longevità: 6-8 anni

Novello IGT

Vino giovane e fruttato dal colore limpido e brillante ottebuto da uve di Sangiovese, Marzemino e Merlot. Il Novello è caratterizzato da una fermentazione carbonica che lo rende un vino armonico e molto profumato.

Va servito a 18/20°

Disponibile dal 06 di novembre

Ideale con caldarroste e piatti saporiti

Pinot Bianco IGT

Uvaggio: Pinot Bianco 100%
Resa per ettaro: 80 - 90 quintali
Vinificazione: raccolta manuale in cassette, pressatura soffice delle uve, fermentazione alcolica in vasche di acciaio termocondizionate operata da lieviti selezionati.
Analisi Organolettica: cristallino, dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Intenso e fragrante, colpisce per i profumi di frutta a pasta bianca e fiori bianchi di campo. Sapore asciutto e armonico. Piacevole freschezza e sapidità al palato. Bella corrispondenza tra le sensazioni olfattive e quelle gustative.
Abbinamenti Ideali: pesce, carni bianche, uova.
Grado alcolico: 12,5% vol
Longevità: 2 anni
Temperatura di servizio: 8-10° C

Montenetto di Brescia - IGT Frizzante

Uvaggio: 100% Trebbiano di Lugana
Resa per ettaro: 80 - 90 quintali
Vinificazione: raccolta manuale in cassette delle uve perfettamente mature, pressatura soffice delle uve, fermentazione alcolica in vasche di acciaio termocondizionate operata da lieviti selezionati. Presa di spuma in autoclave sempre a temperatura controllata per mantenere intatti gusto e profumi.
Analisi organolettica: cristallino, dal colore giallo paglierino carico. Fragranti sentori di frutta esotica e fiori gialli. Secco, stimolante ed intrigante al palato, possiede una bella freschezza e sapidità. 
Abbinamenti ideali: ottimo per accompagnare aperitivi, indicato con antipasti a base di salumi.
Grado Alcolico: 11,5% vol
Longevità: 2 anni
Temperatura di servizio: 8 - 10° C

Marzemino - Montenetto di Brescia IGT

Uvaggio: 100% Marzemino
Resa per ettaro: 80 - 90 quintali
Vinificazione: raccolta manuale in cassette delle uve perfettamente mature, diraspapigiatura. Fermentazione alcolica con macerazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata operata da lieviti selezionati. Fermentazione malolattica svolta. Maturazione di 6 mesi in tini di acciaio per esaltare i sentori di frutta rossa matura che lo rendono unico nel suo genere. Affinamento di 3 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Analisi organolettica: limpido, dal colore rosso rubino con lucenti riflessi violacei. Piacevole intensità olfattiva di frutta rossa matura, fragola, marasca, more e dalle sensazioni floreali di violette. Avvolgente rotondità al palato, armonico ed equilibrato. Piacevole il leggero residuo zuccherino che lo rende vellutato. 
Abbinamenti ideali: primi piatti, salumi e formaggi dolci o di breve stagionatura.
Grado Alcolico: 12,5% vol
Longevità: 2-3 anni
Temperatura di servizio: 14 - 16° C

Spumante Brut

Uvaggio: Pinot bianco 90% e Chardonnay 10%
Resa per ettaro: 90 - 100 quintali
Vinificazione: Raccolta manuale in cassette, pressatura soffice delle uve, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio termocondizionate operata da lieviti selezionati dove il mosto matura fino all'imbottigliamento; qui avviene la seconda fermentazione con permanenza sui lieviti per un periodo di almeno 30 mesi. Sboccatura manuale tramite congelamento del collo della bottiglia e dosaggio della liqueur d'expedition.
Analisi Organolettica: cristallino, colore giallo paglierino, bollicine fini e persistenti, profumi intriganti di fiori bianchi, frutta secca e finale delicatamente ammandorlato. Gusto fresco, sapido e allo stesso tempo pieno e cremoso.
Abbinamenti ideali: interessante a tutto pasto. Ottimo abbinato a piatti di pesce importanti.
Grado alcolico: 12% vol
Analisi chimica: Acidità totale 5,9 g/l; zuccheri residui 7 g/l
Temperatura di servizio: 4 - 6° C

Trebbiano - Bianco DOC

Uvaggio: Trebbiano di Lugana 100%
Resa per ettaro: 80 - 90 quintali
Vinificazione: raccolta manuale in cassette delle uve perfettamente mature, pressatura soffice delle uve, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio termocondizionate operata da lieviti selezionati. Affinamento in bottiglia di tre mesi.
Analisi Organolettica: cristallino, dal colore giallo paglierino. Delicati sentori di mela e pera matura, fiori di sambuco ed erbette aromatiche. Sapore asciutto ed armonico. Croccante al palato con piacevole freschezza e sapidità che regalano una bella persistenza gusto olfattiva.
Abbinamenti ideali: antipasti, primi, pesce, carni bianche.
Grado alcolico: 12,5% vol
Longevità: 2 anni
Temperatura di servizio: 10 - 12° C

Rosa di San Bernardo

Uvaggio: Sangiovese 40%, Marzemino 40%, Barbera 20%
Resa per ettero: 80 - 90 quintali
Vinificazione: Raccolta manuale in cassette delle uve, pressatura soffice delle uve, fermentazione alcolica in vasche d'acciao termocondizionate operata da lieviti selezionati con breve macerazione del mosto con le bucce.
Analisi organolettica: cristallino, dal colore rosa cerasuolo. Al naso spiccano piccoli frutti rossi come fragoline di bosco, ribes, ciliegia e sensazioni floreali di petali di rosa. Ingresso in bocca fresco ed accattivante; chiude una piacevole sapidità.
Abbinamenti ideali: salumi, primi piatti delicati, gamberi alla griglia.
Grado alcolico: 11,5% volume
Longevità: 2 anni
Temperatura di servizio: 14 - 16° C

Divino DOC

Capriano del Colle - Trebbiano
Denominazione di Origine Controllata D.O.C.
***
Vino bianco secco, delicato e gradevole, ottenuto da uve "di Trebbiano".
Va servito a 8/12°
Si consiglia per piatti a base di pesce, uova e carni bianche.

Grappa di pura Vinaccia

Grappa di pura Vinaccia

Vieni in Cantina per una degustazione

Share by: